Ateneonline

Home sito Kurose - Elenco completo dei test disponibili

Test a risposta multipla

Capitolo 1 - Reti di calcolatori e Internet

Nei seguenti 7 problemi, stiamo inviando un file MP3 da 30 Mbit da un host sorgente a uno di destinazione. Tutti i link sul percorso tra sorgente e destinazione hanno velocità di trasmissione di 10 Mbit/s. Assumete che la velocità di propagazione sia pari a 2 x 10^8 m/s, e che la distanza tra sorgente e destinazione sia di 10 000 km.


1. Supponete inizialmente che tra sorgente e destinazione esista solo un link. Assumete inoltre che sia usata la commutazione di messaggio, con il messaggio consistente di un intero file MP3. Il ritardo di trasmissione è:

    a. 50 millisecondi

    b. 3,05 secondi

    c. 3 secondi

    d. nessuno di questi valori

2. Riferendovi alla domanda precedente, il ritardo end-to-end delay (ritardo di trasmissione più ritardo di propagazione) è:

    a. 3 secondi

    b. 6 secondi

    c. 3,05 secondi

    nessuno di questi valori

3. Riferendovi alla domanda precedente, quanti bit avrà trasmesso la sorgente quando il primo bit arriva a destinazione?

    a. 30 000 000 bit

    b. 500 000 bit

    c. 1 bit

    d. nessuno di questi valori

4. Supponete adesso che fra sorgente e destinazione ci siano due link. Ciascun link ha lunghezza pari a 5000 km. Supponete inoltre che il file MP3 sia inviato come un singolo messaggio e che non sia presente congestione, così che non appena il router riceve il messaggio completo lo ritrasmette immediatamente sul secondo link. Il ritardo end-to-end è:

    a. 6,1 secondi

    b. 6,05 secondi

    c. 3,05 secondi

    d. nessuno di questi valori

5. Ora il file MP3 viene suddiviso in 3 pacchetti, ciascuno di 10 Mbit. Ignorate sia le intestazioni che possono essere aggiunte a questi pacchetti sia i ritardi di elaborazione al router. Assumendo la commutazione di pacchetto di tipo store and forward al router, il ritardo totale è:

    a. 6,05 secondi

    b. 3,05 secondi

    c. 4,05 secondi

    d. nessuno di questi valori

6. Supponete ora che tra sorgente e destinazione esista solo un link e che in esso ci siano 10 canali TDM. Il file MP3 è inviato su uno di questi canali. Il ritardo end-to-end è:

    a. 30,05 secondi

    b. 30 secondi

    c. 300 microsecondi

    d. nessuno di questi valori

7. . Supponete ora che tra sorgente e destinazione esista solo un link e che in esso ci siano 10 canali FDM. Il file MP3 è inviato su uno di questi canali. Il ritardo end-to-end è:

    a. 300 microsecondi

    b. 30,05 secondi

    c. 3 secondi

    d. nessuno di questi valori

8. Tornate all'esempio della colonna di auto del Paragrafo 1.6. Assumete ancora una velocità di propagazione di 100 km/h. Supponete che la colonna percorra 200 km, partendo di fronte a un casello, attraversandone un secondo e arrestandosi davanti al terzo. Qual è il ritardo end-to-end?

    a. 124 minuti

    b. 122 minuti

    c. 64 minuti

    d. 62 minuti

9. Riferendovi al problema precedente, supponete che quando un'auto arriva al secondo casello lo attraversi senza aspettare le auto che la seguono. Qual è il ritardo end-to-end?

    a. 62 minuti

    b. 122 minuti

    c. 124 minuti

    d. 122 minuti e 12 secondi

10. Nel testo ci riferiamo alla 4-PDU come a un:

    a. messaggio

    b. frame

    c. segmento

    d. datagram

Home sito Kurose - Elenco completo dei test disponibili